People

Alessandro Olla

Compositore, pianista e performer. Si interessa al suono e alla musica dall’età di 5 anni, studiando pianoforte e registrando sin d'allora panorami sonori con un radioregistratore Grundig. Dopo aver seguito gli studi classici in pianoforte, composizione e musica elettronica, si distacca da una visione accademica della musica per iniziare un percorso artistico attraverso la sperimentazione, l’improvvisazione e l’elettronica, svolte non solo in campo musicale ma anche teatrale e video. Ha realizzato performance musicali, installazioni e concerti in Europa, America e West Africa. Ha suonato in festival internazionali e con artisti della scena contemporanea quali Tim Hodgkinson, Marc Ribot, David Shea, Victor Nubla, Elio Martusciello, Max Eastley, Jean Marc Montera, Paolo Fresu, Llorenc Barber, Henning Frimann, Z’EV. Ha fondato l'ensemble sperimentale Coincidentia Oppositorum nel 1996, e MOEX nel 2004. Particolarmente attivo in ambito teatrale, ha composto musiche originali per la radio, la televisione, il cinema e realizzato interventi di sonorizzazione. Si dedica all’attività didattica attraverso laboratori teatrali e musicali; dal 2001 dirige un laboratorio teatrale in ambito di disagio mentale. Nel 1995 ha fondato TiConZero, centro di ricerca musicale e sperimentazione teatrale. Dal 2001 al 2005 ha organizzato a Cagliari microOnde, una rassegna annuale di ricerca musicale e improvvisazione. Nel 2007 idea ed è direttore artistico di SIGNAL, festival annuale di musica d’avanguardia e linguaggi collaterali.

Elisa Marras

Designer free lance e art director. Ha fondato a Milano lo studio Multiforme con cui si occupa di comunicazione visiva, visual identity, web, interfaccie media e videogames. Lavora con tecniche di compositing e motion graphics per aziende e produzioni artistiche. Nel 2006 realizza il cortometraggio di animazione Bakis’ Tale, dove convivono burattini veri e illustrazioni. Ha insegnato Progettazione Multimediale allo IED di Milano e a NABA Futurarium. Nel 2005 inizia a curare eventi e mostre d’arte contemporanea, collaborando con gallerie e musei (Galleria A+A Venezia, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, Galleria The Flat Milano). Ha collaborato con CareOf all’Archivio VideoArtisti. Progetta la comunicazione di rassegne in campo teatrale e musicale e partecipa alla progettazione e documentazione delle attività. Cura la sezione dedicata alle arti visive in SIGNAL Festival - musica d’avanguardia e linguaggi collaterali.

Francesca Mulas

Nata a Cagliari nel 1976, da diversi anni collabora con quotidiani e riviste locali come giornalista freelance; lavora inoltre come addetto stampa per eventi e associazioni culturali in Sardegna. Dal 2010 cura l'ufficio stampa per i festival di TiConZero.  

Lucilla Trapazzo

Vive dal 1999 tra Zurigo e New York. Laureata in lingue, studia teatro a Roma e consegue il MA in Film and Video presso l'American University di Washington, D.C. dove uno dei suoi cortometraggi – The Girl - è premiato come "Best of the Fest" 1994. A Washington, D.C. studia Arte contemporanea con Barbara Rose e "Oil Painting" alla Corcoran School of Art (1993). A New York segue il corso "TV Production and AVID Editing" presso la NYU e corsi di disegno alla New York Studio School (2000). Partecipa a vari seminari teatrali, tra gli ultimi "Dreamworkshop" tenuto a Roma da Elizabeth Kemp dell’Actor Studio (2008). Dal 1994 al 1998 è stata corrispondente dai festival di cinema di Venezia e Locarno e redattrice della rubrica cinema per la rivista Aidanews di Ginevra. In Svizzera ha recitato con "Teatro Italiano di Zurigo" e con "I Beccafichi". Dal 2002 lavora con il "Teatro dell’Improvvisazione" di Zurigo. Nel 2007 ha curato la regia di "Stelle- anatomia di due solitudini" per la compagnia "I Beccafichi". Ha esposto lavori pittorici e video in varie gallerie a Zurigo, Cagliari, Cassino. Dal 2008 collabora con il festival Signal e l’associazione TiConZero.

Massimo Zordan

Attore, nasce a Vicenza nel 1967. Si diploma all'Accademia d'Arte Drammatica di Palmi Calabro, diretta da Alvaro Piccardi. Frequenta a Bruxelles il corso di perfezionamento per attori "Ecole des Maitres" diretto da Alfredo Arias, Dario Fo e Anatolij Vassiliev. Nel 1995 fonda a Cagliari la compagnia Teatraltro con Fabio Marceddu e Ernesto Fois. Nel 1999, insieme a Francesco Origo, fonda la compagnia çàjka, di cui farà parte fino al 2009. Dal 2001 partecipa all'organizzazione della tournée Teatridimare, progetto di navigazione teatrale, che fa di çàjka la prima compagnia italiana di girovaghi del mare. Parallelamente ad una intensa attività teatrale di respiro nazionale, lavora per il cinema, la televisione, la radio, la danza. Svolge da anni laboratori teatrali incentrati sulla creatività interiore e sull’improvvisazione. Ha svolto docenze nelle scuole della Sardegna e per conto dell’università di Palermo. Dal 1996 dirige insieme ad Alessandro Olla un laboratorio con disabili mentali e i loro famigliari (progetto Centro Salute Mentale ASL n°8 di Cagliari), che ha portato alla formazione della compagnia I Normodotati. Attualmente collabora con varie compagnie teatrali e con TiConZero, con performance-installazioni che intrecciano video, arte, danza e teatro.

Paolo Sanna

Investigatore creativo e ricercatore di suoni e ritmi, si interessa di percussioni fin da bambino in modo istintivo. In Messico e Brasile entra in contatto con musicisti di strada, suonando con loro. Studia a Milano e a Roma con diversi maestri mediorientali e italiani, in particolare le percussioni arabe sotto la guida del libanese Ahmad Yaghi, percussioni brasiliane con il musicista brasiliano Celso Machado e slide berimbau con Rosario Jermano. Studia il daff persiano con il musicista Siamak Guran e il berimbau con il percussionista brasiliano Marcos Rodrigues. Nel corso della sua ricerca e tramite il contributo di svariate collaborazioni arriva ad assemblare un set percussivo originale e a sviluppare un approccio molto personale alle percussioni. Musicista eclettico, si interessa di musica d'avanguardia e musica popolare di diverse etnie. Tra gli altri collabora con Enzo Favata, Luigi Lai, Celso Machado, Adriano Orrù, Emancquea, Mario Brai, Andhira, Maurizio Conte, Alessandro Olla, Tim Hodgkinson.

Sabrina Grimani

Segretaria amministrativa e di produzione per TiConZero dal 2011. Riferimento fondamentale nell'organizzazione dei festival SIGNAL e SIGNAL CANTIERI. 

Sandra Giuralongo

Flautista e performer di teatro musicale contemporaneo ha vissuto, studiato e lavorato a Matera, dove è nata, a Bologna, a Ponta Delgada, nelle isole Azzorre, a Messina e vive attualmente fra Cagliari, dove insegna Musica da Camera al Conservatorio, e Parigi.
Durante il suo percorso di comprensione e amore per la musica ha scelto e incontrato i Maestri Marianne Eckstein, Michele Lomuto, Hansjorg Schellenberger, Auréle Nicolet, Vinko Globokar, Georges Aperghis. E, insieme, la musica di Stravinskij, Chopin, Luciano Berio, Bach e Ravel, le opere di Mozart e la musica da camera di Brahms, Satie e il jazz, la polifonia del cinquecento e la letteratura europea del novecento, la poesia di Emily Dickinson e gli impressionisti, il canto, l’improvvisazione, il teatro, lo spazio, il volo degli uccelli, il silenzio e l’oceano Atlantico.
Ha vissuto diverse esperienze musicali da solista, in orchestra e in gruppi da camera ed ensembles vocali, esplorando le possibilità espressive e creative del fare musica in tutte le direzioni, con repertori che spaziano dal medioevo ai giorni nostri, pur privilegiando l’interpretazione e la riflessione sulla musica del novecento e sull’improvvisazione.
Collabora alla creazione di diversi spettacoli di danza contemporanea e di teatro sia come musicista che attrice e, talvolta, autrice dei testi.

Simon Balestrazzi

Post-musicista, produttore e sound designer, nasce a Parma nel 1962. E' laureato in architettura e diplomato in ingegneria del suono presso l'Institute for Audio Research di New York. Nel 1976 inizia una personale ricerca tra le forme più estreme della musica rock e contemporanea, abbandonando la chitarra classica per sperimentare con strumenti autocostruiti e registratori Geloso. Nel 1981 fonda i TAC (Tomografia Assiale Computerizzata), storico gruppo underground ricordato tra i pionieri della musica (post) industriale in Italia e tutt'ora presenti nel panorama musicale. E' stato membro di Kirlian Camera, Kino Glaz, Bron Y Aur, Deep Engine e ESP. Di recente ha dato vita a Electrified Ether e Dream Weapon Ritual e suona con l'ensemble di improvvisazione elettroacustica MOEX. Ha all'attivo più di 20 album (di cui 12 con T.A.C.) e numerose altre uscite in differenti formati. Negli ultimi anni ha suonato e collaborato con numerosi musicisti tra i quali Paolo Angeli, Alberto Balia, Bron Y Aur, Fabio Cerina, Mattia Coletti, Silvia Corda, Bruno Dorella e Stefania Pedretti (OVO), Max Eastley, Henning Frimann, Tim Hodgkinson, Xabier Iriondo, Elio Martusciello, Patrizia Mattioli, Clara Murtas, Victor Nubla, Alessandro Olla, Adriano Orrù, Paolo Sanna, Signorafranca, Damo Suzuki, TH26, Giorgio Vivaldi e Z'EV. Da diversi anni si dedica alla composizione di colonne sonore e le sue musiche sono state usate per danza, cinema, teatro, pubblicità, mostre, video e dalla RAI.

Newsletter

Info e updates su nuove produzioni, workshop, concerti. Inserisci qui la tua email: