SIGNAL Festival di musica d'avanguardia e linguaggi collaterali
IV edizione
Cagliari / Quartucciu, dal 6 al 14 novembre 2009
LUOGHI:
Centro Culturale Via Neghelli – Quartucciu
Centro d’Arte e Cultura Lazzaretto – Cagliari
IED Istituto Europeo di Design, Villa Satta – Cagliari

Dal Comunicato Stampa:
(...) Torna SIGNAL, festival internazionale che miscela performance, sound art, video e concerti. Giunto alla sua quarta edizione, SIGNAL Festival prosegue la sua indagine, sfaccettata e poliedrica, sulla trasversalità dei linguaggi. Tutti i progetti ruotano attorno alla necessità di investigare la materia sonora e l’esperienza pulsante di interazione con un contenuto artistico. Accanto alle performance live e alle installazioni, SIGNAL rinnova la sua proposta di partecipazione , collaborazione e conoscenze anche con i workshop, incentrati sull’interaction design e sulle metodologie di produzione ed elaborazione audio/video.
Sei serate in programma, con la partecipazione di artisti di spicco nella scena internazionale, nazionale e locale. La programmazione completa include l'electro-glitch dei Monosonik, il concerto-installazione A/V del duo Teatrino Elettrico Pigreco, la performance di teatro-danza della violinista Adele Madau con la danzatrice Vero Cendoya, il concerto di musica contemporanea del Duo Arcobaleni, il noise etereo del chitarrista Stefano Pilia, il trio d'archi Zupkova, Orrù, Veloce con video-live performance di Manuel Carreras, il circuit bending di EraSer+Ape5, l’8bit live-set di MyNerdPride, la performance dark industrial di Stefano Benini aka Akarus Milbus Vonduvall e il progetto video "Six Memos" di Daniele Ledda.
Nel cartellone anche due nuove produzioni di TiConZero: "Folded", performance di video, musica e danza con gli artisti Valentina Floris, Ben Foot, Alessandro Olla e la danzatrice Nina Fog, e il live di presentazione del disco “Floating Signal”, con Simon Balestrazzi, Max Easteley, Alessandro Olla e Z’EV.
Per la sezione del festival dedicata alla visual art, il Centro d’Arte Cultura Lazzaretto di Cagliari ospiterà l’installazione "Quintetto" degli artisti Bernardo Vercelli e Fabio di Salvo e l’installazione “Struttura” di Exagonal. Sempre al Lazzaretto si terranno i dj e live-set di Exagonal, Signorafranca, Neeva e il duo Sysop.
Presso la sede dell’istituto IED –Villa Satta a Cagliari, che ospiterà l’installazione “Celing” di Marcello Cualbu e Manuel Carreras, si svolgerà il workshop "Interazioni AudioVideo" in collaborazione con QUIT e a cura di Manuel Carreras, Michele Casanova, Marcello Cualbu, Giulio Maresca e Fabio Sestili.
SIGNAL è un progetto di TiConZero, a cura di Alessandro Olla, sostenuto dall'Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali della Regione Sardegna, col patrocinio e il contributo della Provincia di Cagliari e del Comune di Quartucciu.
SIGNAL è gemellato con il LEM di Barcellona, il SOUND RES di Lecce e Dissonanzen di Napoli.

SIGNAL IV Cover Image by Manuela Meloni.

www.signalfestival.org

Newsletter

Info e updates su nuove produzioni, workshop, concerti. Inserisci qui la tua email: