Workshops SIGNAL IV

Back to workshop

Workshop di Interaction design, Interazione audiovisiva e Ableton live.
@SIGNAL FESTIVAL C/O IED Istituto Europeo di Design, Cagliari
Dal 9 all’11 novembre 2009.

In occasione di SIGNAL Festival e con la collaborazione dell’Istituto Europeo di Design di Cagliari, Quit presenta tre workshop dedicati all’interaction design e all’interazione audio visiva.

Introduzione all’interaction design. Arduino.
Arduino è una piattaforma di prototipazione elettronica open-source che si basa su hardware e software flessibili e facili da usare.
È stata creata per artisti, designer, architetti e chiunque sia interessato a create oggetti o ambienti interattivi. La scheda Arduino è in grado di interagire con l’ambiente in cui si trova ricevendo informazioni da una grande varietà di sensori, e controllando luci, motori e altri attuatori. Questo workshop è rivolto a studenti, artisti, designers e a chiunque voglia imparare i fondamenti dell’Interaction
Design, semplici nozioni di elettronica e cimentarsi con un progetto interattivo. Ai partecipanti verrà data una visione d’insieme del mondo dell’Interaction Design e delle sue applicazioni, poi messe in pratica individualmente dalla realizzazione di un mini-progetto.

Ableton Live - Workshop avanzato.
Dopo due edizioni del workshop base dedicato a uno dei software più innovativi per la produzione audio, Quit presenta il primo workshop avanzato di Ableton Live. Il corso, indicato a chi già ha una base di conoscenza del software, mira a esplorare le funzioni di editing avanzato, la creazione di rack di strumenti e effetti, la registrazione multitraccia e il djing.

Workshop di interazione audiovisiva.
Questo workshop si propone di esplorare le metodologie del video e dell’audio in real-time. Durante i tre giorni di lezione, si apprenderanno le basi e i campi di utilizzo dei software più innovativi per la realizzazione e la gestione di sistemi audiovisivi interattivi. In particolare il workshop vuole presentare le soluzioni più adatte per la realizzazione di installazioni, mapping architettonico, ambienti reattivi e motion tracking. Gli studenti saranno guidati dai docenti nella scelta dei mezzi più adatti per la realizzazione di un progetto di gruppo.

Newsletter

Info e updates su nuove produzioni, workshop, concerti. Inserisci qui la tua email: