Nato nel 2010 dall'incontro tra uno dei più importanti drammaturghi della scena mondiale, Rafael Spregelburd, e l'attore e regista italiano Lorenzo Gleijeses, Spam è la storia di un professore universitario che, rispondendo ad una e-mail, scivola in un complicatissimo intrigo internazionale che coinvolge banche, conti su PayPal e uno zio assassino a Kuala Lumpur: è il dramma risibile di un uomo perduto in una rete culturale tanto quotidiana quanto assurda. È l’epopea di un uomo che, soffrendo di una temporanea amnesia, prova a ricostruire la propria identità a partire dalle tracce lasciate nel pc: tra bambole cinesi contraffatte e smoking di James Bond, riuscirà Mario Monti (il protagonista) a scoprire chi è veramente?
La storia è presentata al pubblico così come si svolge nella coscienza caotica del personaggio principale: in completo disordine. Si tratta di 31 scene brevi, sorteggiate dall'attore in ordine aleatorio. Dalla frammentazione di questo racconto – emozionale, disperato, comico – sorgono le molteplici letture che costituiscono la ricchezza espressiva del testo: dietro all’azione costruita su elementi della cultura pop (James Bond, leggende metropolitane, Google Translator), il lettore attento riconoscerà tracce di Walter Benjamin, di Freud, di Lacan, di Žižek. Spam, presentato al Festival in prima assoluta, sancisce il ritorno alla scrittura di Spregelburd (che non componeva nuove opere da circa due anni) e il debutto alla regia sui palcoscenici italiani.
 
Prima mondiale 07/06/2013 - 08/06/2013
 

di Rafael Spregelburd
regia Rafael Spregelburd

interprete Lorenzo Gleijeses
musiche originali dal vivo e video project Alessandro Olla
spazio scenico Roberto Crea
light designer Gigi Ascione
movimenti coreografici Marco Mazzoni
aiuto regia Manolo Muoio
assistente alla regia Laura Amalfi
traduzione italiana Manuela Cherubini       
collaborazione alla creazione musicale Zypce
realizzazione scene e oggetti Michele Gigi
motion grafics Elisa Marras (Multiforme)
illustrazioni Valentina Olla
ufficio stampa Paola Rotunno
organizzazione Luca Marengo

un progetto di Lorenzo Gleijeses
prodotto da
 Fondazione Campania dei Festival  - Napoli Teatro Festival Italia, Festival delle Colline Torinesi,Teatro Stabile di Calabria, Teatro a Corte, TiConZero
in collaborazione con Ambasciata Argentina in Italia

 
 

Newsletter

Info e updates su nuove produzioni, workshop, concerti. Inserisci qui la tua email: