Normodotati

Back to node

Il laboratorio "Normodotati" è realizzato in collaborazione con il Centro di salute mentale dell'Az. ASL n° 8 di Cagliari, a partire dal 2001. Il progetto, ideato da Alessandro Olla (TiCOnZero), è condotto dal musicista Alessandro Olla e dall'attore Massimo Zordan insieme allo staff tecnico-scientifico, composto da medici, psichiatri e assistenti. Il laboratorio è rivolto ai portatori di disagio mentale utenti del Centro e ai loro familiari.
Il lavoro è fondato soprattutto su giochi e improvvisazioni di carattere teatrale, in cui i membri del gruppo spesso rappresentano la propria quotidianità di "malati" e di pazienti. Secondo le valutazioni dei responsabili del Centro, il laboratorio ha da subito apportato enormi benefici al gruppo.

Nel febbraio del 2001 nasce la Compagnia "i Normodotati", composta dai partecipanti al laboratorio: i portatori di disagio mentale e i loro familiari. La peculiarità del lavoro sta proprio nell'aver agito trasversalmente all’interno del disagio psichico, che non vive solo nel portatore ma si manifesta seppur diversamente in tutta la dinamica dei rapporti famigliari. La compagnia è formata da 20 allievi attori.

Il primo spettacolo realizzato nel maggio 2001, dal titolo "La prova", perviene ad un notevole successo di critica e pubblico. Conseguentemente la compagnia è invitata a partecipare alla rassegna teatrale Contaminazioni promossa dall’Associazione Cada Die Teatro (Cagliari, dicembre 2001).
Nel giugno 2002 lo spettacolo è allestito a Padova nella Biennale Teatro e Psichiatria, festival internazionale del teatro attivo nel disagio psichico.
Il secondo spettacolo della compagnia, dal titolo "I Normodotati", viene realizzato nel maggio 2002.
Entrambi gli spettacoli hanno ricevuto commenti entuasti in ambito teatrale, su riviste specializzate, sia teatrali che di psichiatria.

Da allora la compagnia realizza tournée nelle scuole medie superiori della provincia cagliaritana finalizzata alla prevenzione del disagio psichico e contro il pregiudizio.

Newsletter

Info e updates su nuove produzioni, workshop, concerti. Inserisci qui la tua email: