Musicali

Back to node

Dal 1995 TiConZero realizza laboratori di carattere musicale presso Teatri, Scuole teatrali, Comuni, Scuole elementari, medie e superiori.
I laboratori appartengono fondamentalmente a due tipologie.

LUDICO-SPERIMENTALI
Sono laboratori per lo più rivolti a chi pratica il teatro e all'infanzia.
Si sviluppano sulla base di giochi di ascendenza teatrale, in cui hanno grande importanza l'ASCOLTO dei propri e altrui suoni/movimenti/umori e l'INTERAZIONE all'interno di un gruppo.
Vedono spesso la presenza di strumenti etnici e primitivi, o "inventati" per l'occasione.
Grandissimo rilievo viene dato alla VOCE umana, con la quale si lavora attraverso esercizi di improvvisazione che portano spesso a complesse regie e a risultati inaspettati.

INFORMATICO-MUSICALI
Rivolti soprattutto ai ragazzi della fascia scolastica superiore, questi laboratori hanno l'obiettivo di preparare all'utilizzo dei software di creazione e editing audio, senza trascurare le problematiche compositive.
Il lavoro è basato sugli apporti che vengono da strumenti acustici, elettronici ma anche samples, registrazioni e materiali eterogenei.
L'utilizzo della strumentazione non è per forza inteso in senso "classico", ma viene spesso modificato in maniera personale attraverso manipolazioni, contamizioni, amplificazioni.
Seguendo le linee della musica elettronica, intesa in senso ampio e non come genere estetico precostituito, si vuole stimolare ad un approccio verso le pratiche del "suonare" svincolato da definizioni canoniche e quindi creativo.

Newsletter

Info e updates su nuove produzioni, workshop, concerti. Inserisci qui la tua email: