Memory Reset

Back to node

MEMORY RESET è un progetto filmico originale che coinvolge diversi linguaggi espressivi come la musica, l’immagine, la regia, la poesia, la scrittura scenica e molteplici competenze tecnico-artistiche dell’autore, comprese il montaggio, la fotografia, il disegno luci, la scenografia, la preparazione degli attori, le registrazioni audio e il doppiaggio.
Il titolo dell’opera vuole significare l’azzeramento del conflitto tra memoria e temporalità. L’idea alla base dell’opera nasce da alcune riflessioni sulla relazione tra temporalità e memoria: la ricerca per lo studio di queste tematiche ha investito prevalentemente i campi della letteratura, della psicologia e della filosofia.
L’idea si sviluppa attraverso la narrazione di un viaggio sognato. La tecnica narrativa del sogno, già largamente utilizzata nella storia del cinema, offre la possibilità di emanciparsi dal riferimento alla realtà quotidiana e concreta e dà l’opportunità di indagare e comunicare attraverso l’inconscio mettendone in scena le sue proiezioni.
Dal punto di vista grammaticale e strutturale è stata privilegiata l’interazione tra il linguaggio filmico tradizionale e la sperimentazione video artistica.

Titolo MEMORY RESET
Regia ALESSANDRO OLLA
Soggetto e Sceneggiatura: ALESSANDRO OLLA E FABIO MULAS
Fotografia e montaggio e Musiche: ALESSANDRO OLLA
Interpreti principali: Massimo Zordan
Monica Dancardi
Compagnia teatrale “I Normodotati”
Produzione TiConZero
Anno 2008
Durata 24’40”
Formato Originale DVD

Newsletter

Info e updates su nuove produzioni, workshop, concerti. Inserisci qui la tua email: