Piano Works

Back to node

Performance d’improvvisazione per pianoforte e live electronics.

E’ una performance d’improvvisazione per pianoforte e live electronics, ideata ed eseguita dal pianista compositore Alessandro Olla.
Il live electronics è una tecnica esecutiva dove i suoni ripresi dal vivo vengono trattati, manipolati elettronicamente e riproposti in tempo reale.
In Piano Works il suono trattato viene diffuso in vari punti dell’ambiente, ottenendo una vera e propria sonorizzazione dove il movimento e la dislocazione del suono divengono un significante parametro compositivo.
Il pianoforte viene sfruttato in ogni sua potenzialità timbrica, grazie ad un approccio esecutivo non sempre tradizionale che prevede l’uso di vari oggetti sulla cordiera.
Tra gli aspetti più interessanti di questa performance, vi è il carattere improvvisativo dei brani proposti: il pianista, infatti, segue solo alcune linee compositive prefissate da cui parte per aprire e sviluppare percorsi musicali assolutamente estemporanei e sperimentali. Lo spettacolo inoltre assume spesso connotazioni prettamente teatrali, che danno stimolo per una interessante commistione espressiva.

«... l’improvvisazione mi da opportunità di essere attento interiormente, di attuare una sorta di introspezione emotiva.
É un fluire interiore spesso incontrollabile, è quasi uno stato di trance...»

Per maggiori informazioni:
contact@ticonzero.org

Newsletter

Info e updates su nuove produzioni, workshop, concerti. Inserisci qui la tua email: