Re Sonus

Back to node

Racconti di suoni e canti. Spettacolo-concerto per bambini dai 4 ai 10 anni.

Re Sonus è uno spettacolo-concerto realizzato dal musicista Alessandro Olla e dall’attrice Ilaria Zedda adatto a bambini dai 4 ai 10 anni.
Racconta in forma di fiaba la nascita, l’utilizzo e la storia degli strumenti musicali etnici: tamburi africani e indiani, flauti e sonagli delle isole del Pacifico, strumenti ad acqua e a fiato del Sud America, etc.
Attraverso un itinerario sonoro e narrativo-teatrale si vuol far conoscere agli spettatori sonorità primordiali e inusuali, che nell’antichità avevano valori magici e religiosi legati alla danza, agli eventi atmosferici e ai rituali delle tribù.

Nello spettacolo si racconta che:
"Un milione di anni fa, prima ancora che il mondo esistesse, l’universo era abitato da un suono gigante, ma così gigante che avvolgeva qualsiasi cosa...
Era scuro e cambiava sempre forma… ogni tanto si arrabbiava perché si sentiva solo a vagare così nel buio, allora correva urlando, ululava, ruggiva, e piangeva spruzzando le sue lacrime nel cielo.
Le lacrime erano suoni, e ogni suono diveniva una stella: i suoni delle stelle erano luminosi.
Una volta dopo aver pianto per 3 giorni si accorse di aver spruzzato tutto l’universo di lacrime-stelle. Rimase ad ammirarle e si accorse che non tutte le sue lacrime erano luminose ma qualcuna era spenta e senza suoni… Scelse con cura una stella spenta…. e le diede un nome: la chiamò Terra e decise che li sarebbe stato il regno dei suoni. E naturalmente, come in ogni regno che si rispetti, ci voleva un re…
un RE chiamato Sonus…"

Il Re Sonus, attraverso le esecuzioni con strumenti originali, fa rivivere la nascita degli strumenti musicali e il loro utilizzo in diversi contesti culturali extraeuropei, permettendo di conoscere canti e suoni inusuali.
L’uccello Yaga, l'antagonista di Re Sonus, è un personaggio fiabesco, avvolto in un alone magico, che si trasforma durante lo spettacolo assumendo diversi aspetti e interpretando vari ruoli: è un narratore che racconta di come il mondo sia nato attraverso un unico suono,“Ur” generatore di tutte le cose. È uno spirito magico che raccoglie i suoni naturali (pioggia, vento, tuoni, ruscelli, versi di animali) e li consegna al “Re Sonus”, l’alchimista dei suoni che fa diventare musica. È uno sciamano che presenta ritmi e canti legati alla magia ed ai riti sacri. È animale che dona la sua pelle per farne dei tamburi… E’ danzatore che muove il corpo e la voce dominato dai suoni.

Re sonus è stato realizzato in numerosi teatri, luoghi civici e scuole elementari.

Newsletter

Info e updates su nuove produzioni, workshop, concerti. Inserisci qui la tua email: