Workshops SIGNAL III

Back to node

Oltre agli eventi live, la terza edizione di SIGNAL propone due workshop, dal 10 al 12 novembre a Casa Angioni: Percussioni arabe e Ableton Live 7, tenuti rispettivamente dal percussionista Paolo Sanna e dai musicisti Fabio Sestili e Giulio Maresca.

PAOLO SANNA.
LABORATORIO DI PERCUSSIONI ARABE
Un viaggio sonoro nel mondo arabo per conoscere le percussioni e i ritmi suonati in Nord Africa e Medio Oriente. Partendo dai suoni base della darbuka e passando attraverso l’ascolto di musiche, l’analisi e lo studio di ritmi popolari di area Magreb e Mashreq si arriva a conoscere un mondo interessantissimo e ricco di cultura, dove le percussioni occupano un posto centrale.
Argomenti trattati: Postura, suoni base sulla darbuka e tamburi a cornice.
Presentazione delle percussioni arabe: Tbila (Marocco, Confraternita Aissawa), Qraqebs (Marocco, Confraternita Gnawa), Tabol (tamburo basso), Tabla o Darbuka, Bendir, daf arabo, riqq, sagatt.
Analisi e studio di ritmi arabi popolari di area Magreb e Mashreq con darbuka, tamburi a cornice (Daff, Reqq, Mazhar, Bendir), Tabol.
Ascolto di musica araba popolare di area Magreb e Masherq.

FABIO SESTILI & GIULIO MARESCA
WORKSHOP ABLETON LIVE 7@ SIGNAL
Il corso è improntato sull’utilizzo pratico del software, sulla conoscenza delle tecniche base di settaggio e ottimizzazione, sulla capità di realizzare materiale audio di varia tipologia tra cui l’impostazione di un djset, la realizzazione di loop, di tracce, e la registrazione di strumenti musicali. Il corso non necessita di conoscenze approfondite nel campo della musica e nell’utilizzo di software di applicazione musicale. Il corso ha una durata di 9 ore, sarà articolato in 3 lezioni da 3 ore l’una.
Prima lezione: Live basics Arrangement view Session view Audio/Midi clip
Seconda lezione: Instruments Effects
Terza lezione: Rewire Recording Applicazioni artistiche

Newsletter

Info e updates su nuove produzioni, workshop, concerti. Inserisci qui la tua email: