"Saman, il re dei suoni" è uno spettacolo di teatro e musica didatticamente progettato per i bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, realizzato dal musicista Alessandro Olla e dall’attrice Rita Atzeri.
Saman racconta, sotto forma di fiaba, la nascita, l’utilizzo e la storia degli strumenti musicali etnici: tamburi africani e indiani, flauti e sonagli delle isole del Pacifico, strumenti ad acqua e a fiato del Sud America e molti altri.
Attraverso un itinerario sonoro e narrativo i piccoli spettatori scopriranno sonorità primordiali e inusuali, che nell’antichità avevano valori magici e religiosi, legati alla danza, agli eventi atmosferici e ai rituali delle tribù.

Nella favola infatti si racconta che...
"Ancora prima della nascita del mondo e di tutte le cose, l’universo era avvolto dal respiro di Saman, che col passare dei millenni si fece sempre più forte, inondando il cosmo sino a creare un fragoroso Big Bang. L’esplosione cosparse l’universo di stelle e suoni che il vento trasportava in 4 direzioni: acqua, vento, fuoco, terra. L’uomo, che voleva dominare le direzioni e gli eventi, chiese aiuto a Saman, che attraverso le danze e i canti imprigionava i suoni nella materia."

Attraverso le esecuzioni con strumenti originali, Saman fa rivivere la nascita degli strumenti musicali e il loro utilizzo in diversi contesti culturali extraeuropei, permettendo di conoscere canti e suoni inusuali.
La fiaba sarà raccontata dall’uccello Yaga, personaggio avvolto in un alone magico, che si trasforma durante lo spettacolo assumendo diversi aspetti e interpretando vari ruoli: è un narratore che racconta di come il mondo sia nato attraverso un unico suono, "Ur", generatore di tutte le cose; è uno spirito magico che raccoglie i suoni naturali (pioggia, vento, tuoni, ruscelli, versi di animali) e li consegna a Saman, l’alchimista che trasforma i suoni in musica; è uno sciamano che presenta ritmi e canti legati alla magia ed ai riti sacri; è animale che dona la sua pelle per farne dei tamburi; è danzatore che muove il corpo e la voce dominato dai suoni.

Durata dello spettacolo: 50 minuti.

Newsletter

Info e updates su nuove produzioni, workshop, concerti. Inserisci qui la tua email:

Archivio